FAQ Domande Frequenti Software Usato

IN QUESTA SEZIONE PUOI TROVARE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI.

1. Si possono vendere liberamente le licenze software?

Si! È consentita la vendita di licenze usate. La base giuridica del diritto d‘autore è formata dal cosiddetto “principio di esaurimento”.

Di conseguenza il diritto d‘autore di un produttore si esaurisce nel momento in cui la merce viene venduta all‘interno del territorio UE (direttiva UE 2009/24/CE).

 

2. Quali prodotti posso vendere a licenzeusate.it?

Tutte quelle esistenti, anche se acquistiamo soprattutto versioni di licenza del software di Microsoft mentre le altre marche le gestiamo in conto vendita o come semplici mediatori.

 

3. Cosa devo presentare a licenzeusate.it  per poter vendere i diritti di utilizzo in maniera legittima?

Per la vendita abbiamo bisogno di ricevute come prova della regolare fornitura di licenze (ad es. fattura originaria, bolla di accompagnamento, contratto di licenza). Inoltre abbiamo bisogno di una copia da voi acquistata e/o prodotta, quindi di una copia del supporto dati o ad esempio una chiavetta USB contenente il software. Per un’ulteriore elaborazione riceverete da parte nostra dei corrispondenti modelli di documento ed una precisa descrizione per la creazione di questi documenti. Le licenze software, che avete intenzione di rivenderci, ovviamente non dovranno più essere impiegate all’interno dell’azienda. Ciò significa che dovrete disinstallare il software in alcuni dei vostri computer.

 

Domande Frequenti sull'Acquisto e Vendita di Licenze Software Usate

4. Posso anche vendere licenze derivanti da leasing?

No! Diversamente da quanto accade per l’acquisto, in tal caso il software resterà di proprietà della società di leasing.

 

5. Devo sempre far registrare dal produttore il software usato acquistato?

No! Non c’è nessun obbligo generale di registrazione presso il produttore del software.

 

6. Il produttore del software dovrà approvare la vendita di licenze usate?

No! Non è necessaria un’approvazione del produttore del software durante la vendita di licenze usate.

 

7. In quali paesi dovrebbero essere vendute le licenze software usate?

Nella direttiva 2009/24/CE viene definito il libero commercio di software usato ed il relativo diritto di utilizzo. Questa direttiva vale per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea. Il quadro normativo in Svizzera è simile.

 

8. Si possono vendere le singole licenze software, anche se fanno parte di un contratto multi-licenza?

Si in Germania: ciò è stato confermato dal Codice civile tedesco nel processo con l’azienda Adobe (sentenza dell‘ 11/12/2014, I DC 8/13).

In Italia, prudenzialmente consigliamo al momento di No.

 

9. Se acquisto software usato, ho diritto anche all’assistenza e agli aggiornamenti?

Sì, l’acquirente di una licenza usata ha diritto a tutti i servizi post-vendita erogati dal produttore. In particolare, ciò significa che una versione autorizzata per gli aggiornamenti mantiene tale status anche come software usato e, di conseguenza, il successivo acquirente può acquisire gli aggiornamenti del produttore al pari del precedente proprietario della licenza d’uso.

www.000webhost.com